Pronto il Dl Balduzzi, arriva la tassa sulle bevande gassate
Giro di vite sul divieto di vendita di tabacchi ai minori e sul loro confezionamento, contributo straordinario per tre anni per i produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti ed edulcoranti e per quelli di superalcolici, destinato ad aumentare le risorse per l’assistenza sanitaria.
E per gli apparecchi dedicati al gioco d’azzardo (videopoker e altri), divieto di installazione nel raggio di 500 metri da scuole, centri giovanili, strutture sanitarie residenziali o semiresidenziali, luoghi di culto.
Per la trasgressione del divieto di vendita di tabacchi a minori il testo prevede sanzioni amministrative da 250 a 1.000 euro e da 500 a 2.000 euro in caso di reiterazione del divieto e il controllo automatico di rilevamento dell’età anagrafica dell’acquirente.
Sulle bevande invece sarà un decreto interministeriale Economia-Salute a introdurre per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di quelle analcoliche di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato e a carico di produttori di superalcolici di 50 euro, sempre per ogni 100 litri immessi sul mercato. Il decreto destinerà il ricavato al finanziamento dell’adeguamento dei livelli essenziali di assistenza sanitaria.
Gli apparecchi idonei al gioco d’azzardo invece non potranno essere installati all’interno o in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati soprattutto da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali sanitarie o socio assistenziali, luoghi di culto. E il sindaco potrà disporre per trenta giorni la chiusura o la limitazione dell’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, dei locali o dei punti di offerta dei giochi nelle aree comunali interessate da fenomeni di ludopatia.
quotidianosanita.it – 25 agosto 2012