Breaking news

Sei in:

“Non è vero, ma credici”: ecco miti alimentari contemporanei

Spesso, al fine di fare un po’ di clamore, è diventato di moda dare spazio a libri e ricette dietetiche “estreme”, che puntano su aspetti contrari al senso comune e rivoluzionano il nostro modo di rapportarci con il cibo: diete iper-proteiche, tisanoreica, le varie diete Dukan, Atkins,  “a zona”.  Ne abbiamo descritte alcune in precedenza (LINK).

Sebbene tali ricette editoriali siano appunto buone per vendere qualche copia in più, mancano l’obiettivo  prioritario di una alimentazione corretta, di facile adozione, che si possa mantenere nel lungo termine. Insomma, scrivere libri serve spesso solo per venderli.

Da qui la risposta di Gianluca Tognon, esperto di Public Health e ricercatore a Gotheborg, Svezia- teo a sfatare molti “miti alimentari contemporanei”, di cui però in qualche modo sentiamo il bisogno, convinti che solo trattamenti estremi possano riportarci sulla buona strada, in un modello per certi versi “punitivo”.

In ambito nutrizionale, moltissimi sono i metodi che sono stati proposti per dimagrire, prevenire le più comuni malattie o, ancora semplicemente, per sentirsi meglio. Purtroppo, una caratteristica comune a molti di questi è il totale  scarso fondamento scientifico. Ecco perché ho creduto opportuno riunire in un unico testo le principali conoscenze in ambito nutrizionale, per farne una guida utile e affidabile per tutti. “

Nella prima parte della sua trattazione, Tognon cerca di smontare un principio molto diffuso: che la sana alimentazione parte dai macronutrienti (proteine, grassi e zuccheri), anziché sugli alimenti veri e propri. Dopo una trattazione dei principali gruppi di alimenti e delle loro proprietà, segue un ventaglio di ricette a base di alimenti semplici, poco elaborati, potremmo dire ad “alto tasso agricolo”.

E si tratta di recuperare consigli di base (peraltro dati da Tognon in precedenza su altra pubblicazione -scaricabile gratuitamente- facili da mettere in pratica.

Link utili

Vai al link facebook di “Non è vero ma credici”Speciale prova costume: la dieta a zona – La dieta Atkins – la dieta mediterranea secondo Lluis Serra-Majem

sicurezzaalimentare.it – 22 novembre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top