Breaking news

Sei in:

Recoaro. Transumanza. Corteo delle vacche anima vie del centro

Suoni di campanacci, voci che gridavano ordini, muggiti e latrati di cani: questa la colonna sonora che domenica mattina ha annunciato a Recoaro l´arrivo in centro storico della transumanza.

Tra due ali di folla le vacche hanno sfilato verso Rovegliana per essere accolte nella grande stalla in cui passeranno l´inverno. Pietro Ronchi della Confagricoltori, che ha coordinato la manifestazione, ha ricordato che queste iniziative hanno lo scopo di far conoscere il territorio e dare l´opportunità di degustare i prodotti di malga.

Per i bambini l´organizzazione ha creato un settore con i vitellini; in sfilata anche alcuni asinelli. Hanno partecipato alla festa la comunità montana Agno-Chiampo, il Comune, la Protezione civile, gli alpini e l´associazione carabinieri.

Intanto a Valdagno, fin dalle prime ore del mattino, le piazze hanno cominciato ad animarsi con l´arrivo degli operatori protagonisti della festa dell´agricoltura. L´iniziativa è stata intrapresa dal Comune e gestita dal vicesindaco Giancarlo Acerbi. Il centro è stato occupato da 52 bancarelle con i più svariati prodotti della terra, ma anche oggettistica in tema. La responsabile comunale Bibiana Schiano Di Cola ha sottolineato che si è ormai instaurata la tradizione di portare in piazza i prodotti agricoli per valorizzare il settore. L´impegno nella mostra e diffusione dei prodotti della terra avrà uno spazio nuovo a Castelvecchio dove sarà proposto un mercato agricolo. In galleria dei Nani ha raccolto un buon pubblico la mostra micologica con l´esposizione di ben 250 specie di funghi, mostrando un gradimento che dura nel tempo.

Il Giornale di Vicenza – 10 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top