Breaking news

Sei in:

Registrazione automatica in BDN delle movimentazioni di ovicaprini e suini da modello 4 informatizzato. Nota del MInsalute

Analogamente a quanto già previsto per altre specie animali, dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini e dal 21 luglio 2021 per i suini saranno disponibili in BDN le funzionalità di registrazione automatica delle movimentazioni di ovicaprini e suini da modello 4 informatizzato. Lo annuncia una nota della Direzione generale Sanità animale 

Nella nota si fa presente che dal 21 aprile, per le specie animali in oggetto, ai sensi degli articoli 113 e 115 del Regolamento (UE) 2016/429, con le ulteriori specifiche di cui all’articolo 3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/520, l’operatore deve registrare le movimentazioni entro i 7 giorni da tale evento nella base dati informatizzata (BDN in Italia).

Dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini e dal 21 luglio 2021 per i suini, gli operatori o loro delegati possono continuare a registrare in BDN in autonomia le informazioni dell’uscita/ingresso confermando o meno i dati del modello 4 informatizzato, entro il settimo giorno dalla data di partenza /data prevista di arrivo degli animali.

Il settimo giorno dalla data di partenza/data prevista di arrivo, il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, registra automaticamente i movimenti di uscita/ingresso in BDN, utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del modello 4 informatizzato. Tale registrazione costituisce comunicazione della movimentazione ai sensi della normativa vigente.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top