Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Notizie»Ricetta elettronica veterinaria, in Gazzetta la legge europea. Dal 1° settembre 2018 sostituirà definitivamente la forma cartacea
    Notizie

    Ricetta elettronica veterinaria, in Gazzetta la legge europea. Dal 1° settembre 2018 sostituirà definitivamente la forma cartacea

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati30 Novembre 2017Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La ricetta elettronica veterinaria è legge. Con la pubblicazione in gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.277 del 27.11.2017, della Legge 20 novembre 2017, n. 167, la cosiddetta “legge europea”, il percorso avviato nel 2015 può finalmente contare su una base legale definitiva. Dal 1° settembre 2018 la prescrizione elettronica sostituirà definitivamente la forma cartacea sull’intero territorio nazionale. Si chiude, dunque, il cerchio sul progetto di digitalizzazione dell’intera filiera dei medicinali veterinari che consentirà di rafforzare la sorveglianza e il controllo sull’uso corretto e responsabile dei farmaci.

    Nello stesso giorno della pubblicazione in Gazzetta della legge si è chiusa anche la prima parte del percorso formativo, avviato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari.

    Per ciascuna delle Regioni/PA che non hanno ancora aderito volontariamente alla sperimentazione è stato creato un pool composto da veterinari e liberi professionisti, sia del settore degli animali da reddito che da compagnia, che, a sua volta, avrà il compito di estendere la formazione al proprio territorio di competenza.

    La parte conclusiva del percorso formativo è prevista per la metà di gennaio 2018 e sarà accompagnata da un corso di Formazione a distanza (FAD) attraverso materiale interattivo e video.

    Consulta la legge 20 novembre 2017

    Fonte: Ministero della Salute – 30 novembre 2017

    Post Views: 130
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteApicoltura. Via libera del Consiglio veneto a nuove norme per aggiornare la legislazione regionale e semplificare le procedure
    Precedente Pfas conosciuti ed emergenti. Nuovo portale Ocse per lo scambio di informazioni su produzione, utilizzo, emissioni e possibili sostituti
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti
    • segreteria@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • Via Giacomo Matteotti, 7 - 31045 Motta di Livenza (TV)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.