Sei in:

Riforma Pensioni, il calendario dei lavori della Camera. In settimana anche l’audizione dei rappresentanti dei sindacati per esaminare le proposte sulla flessibilità in uscita

Riprenderanno mercoledì 9 settembre i lavori della Commissione Lavoro della Camera in materia previdenziale. Secondo il calendario dei lavori aggiornato questa mattina dall’ufficio di Presidenza della Commissione si parte alle ore 13.45 con la deliberazione di una proroga per l’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.

Quindi si affronterà il tema della modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche con i tre ddl (2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga). In sostanza la settima salvaguardia e la soluzione della questione legata all’opzione donna. Dalle ore 14.15 partiranno le audizioni informali dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate in materia di flessibilità pensionistica. Tema sul quale si naviga ancora in alto mare in quanto manca una proposta chiara del Governo.

Tra i nodi da sciogliere dalla Commissione anche la questione dei circa 3mila lavoratori che hanno fruito dei permessi e dei congedi per assistere familiari disabili, rimasti fuori dalla tutela per l’esaurimento del plafond di 1800 posti disponibili all’interno della sesta salvaguardia.

Nella giornata del 10 settembre proseguirà poi l’esame congiunto delle risoluzioni n. 7-00590 Ciprini, n. 7-00631 Gribaudo, n. 7-00634 Prataviera e n. 7-00641 Rizzetto: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.

pensionioggi.it – 5 settembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top