Breaking news

Sei in:

Ristoranti: la pagella dei controlli sull’’igiene alimentare. Birmingham chiede al Governo britannico che venga esposta in ogni locale, non solo online

Beniamino Bonardi, Il Fatto alimentare. Da Birmingham parte la richiesta al governo britannico di rendere obbligatoria per ristoranti, pub e takeaway, l’esposizione del cartello che riporta la valutazione dei controlli sull’igiene alimentare e dei locali. La valutazione va da 0, che indica la necessità di urgenti miglioramenti, a 5, che equivale a ottimo, ed è stata introdotta in Gran Bretagna nel novembre 2010.

I controlli sono gestiti dalle autorità locali in collaborazione con la Food Standards Agency, che pubblica sul proprio sito la valutazione di tutte le ispezioni, anche di chi  non espone nel locale il cartello  con  il punteggio ricevuto.

Dal dicembre 2013, l’esposizione della  valutazione degli ispettori è diventata obbligatoria in Galles. La richiesta che ciò avvenga anche in Inghilterra è stata avanzata al sindaco di Birmingham attraverso la presidente della commissione per le licenze e la protezione pubblica del Consiglio comunale, Barbara Dring. La Dring lo scorso ottobre aveva contestato la scelta del quotidiano Birmingham Mail di pubblicare solo la lista dei 127 locali che avevano avuto dagli ispettori una valutazione gravemente insufficiente ( con un punteggio pari a zero) , sugli oltre 7.500 della città, dando di essa una cattiva immagine. Un sondaggio online effettuato dal quotidiano indica che il 96% dei lettori è favorevole all’obbligo di esporre all’ingresso la valutazione degli ispettori sull’igiene del locale.

11 gennaio 2016 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top