Breaking news

Sei in:

Roberto Speranza ha giurato da Ministro della Salute nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Impegno per ridurre disuguaglianze”

L’on. Roberto Speranza è il ministro della Salute nel nuovo Governo guidato dal professor Giuseppe Conte. Ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, pronunciando la formula di rito al Palazzo del Quirinale, oggi 5 settembre, insieme agli altri componenti del Governo.

Dopo il giuramento al Quirinale, si terrà la cerimonia di insediamento del Governo a Palazzo Chigi e, a seguire, la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

L’on. Roberto Speranza è il ministro della Salute nel secondo Governo presieduto dal prof. Giuseppe Conte. Ha giurato nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella il 5 settembre 2019.

Nato a Potenza il 4 gennaio 1979, laureato in Scienze politiche, consegue successivamente un Dottorato in Storia dell’Europa Mediterranea.

A Potenza, dove inizia l’impegno politico nella Sinistra giovanile, diventa consigliere comunale nel 2004 e poi assessore all’urbanistica. Alle elezioni del 2013 viene eletto deputato nel Partito democratico (Pd). Nel febbraio 2017 esce dal Pd e fonda Articolo Uno – Mdp. Viene rieletto alla Camera dei deputati nelle elezioni del 4 marzo 2018 nelle liste di Liberi e Uguali.

E’ sposato e ha due figli.

“Il nostro impegno – ha dichiarato Speranza  uscendo dal Quirinale – al governo sarà di ridurre le disuguaglianze in questo Paese e mettere al centro la questione sociale che è una questione fondamentale. Questo è un Paese in cui dopo la crisi, ci sono ancora pochi che stanno benissimo che non ce la fanno. Se si dà una mano a quelli che sono rimasti indietro a stare un po’ meglio, tutto il Paese ne può beneficiare”.

Vedi anche:

  • la pagina sulla cerimonia nel sito del Quirinale
  • la gellery del giuramento

fonte Ministero della salute

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top