Sei in:

Sanità. Il ministro Lorenzin su sciopero medici: «Spero in soluzione, serve un percorso su precari, formazione e rinnovi contrattuali»

«Rispetto il diritto di sciopero della categoria, sono dispiaciuta e spero sempre si possa trovare una soluzione per non arrivare a questa giornata di sciopero», ma «detto questo, trovo però che siamo su una strada giusta». Lo afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo l’annuncio della giornata di protesta dei “camici bianchi” il prossimo 16 dicembre. «Dobbiamo trovare un modo – ha aggiunto – per un percorso di stabilizzazione dei precari, di formazione e per i rinnovi contrattuali».

«Non mi stancherò mai di dire che in questi anni di crisi economica in cui il Servizio sanitario nazionale è stato fortemente stressato, il comparto abbia dato tantissimo e si sia dimostrato estremamente responsabile». Tuttavia, ha aggiunto la ministra, la «strada intrapresa è quella giusta, ovvero quella di puntare non più a un’operazione di tagli lineari ma a lavorare sulla qualità dei servizi e a un sistema di misurazione delle erogazioni che metta al centro il paziente e punti a rendere il sistema sostenibile per i prossimi anni». È «un programma complesso, che richiede sforzo da parte di tutto il sistema e il coinvolgimento di ordini professionali, società scientifiche e associazioni di categoria».

Il Sole 24 Ore sanità – 4 novembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top