Breaking news

Sei in:

Sarà più facile pagare tasse a rate. Maggiore possibilità dilazione

La delega fiscale punta a rendere più facile il ricorso al pagamento delle tasse a rate. Il testo che è stato approvato dalla commissione Finanze della Camera venerdì ha previsto, infatti, fra i criteri che dovranno essere seguiti dal Governo nell’attuazione del provvedimento, che si ampli il ricorso alla rateazione dei debiti tributari.

Un aiuto, in più, dunque, alle imprese e ai contribuenti che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà finanziaria. Le direttive sulle rate sono due: da un lato occorre semplificare gli adempimenti amministrativi e patrimoniali a carico dei contribuenti che vogliono usare questa possibilità; dall’altro occorre consentire di chiedere la dilazione prima dell’affidamento della pratica all’agente della riscossione anche quando riscossione e accertamento sono concentrati. L’intento sembra, come detto, quello di venire incontro ai contribuenti. Ma non solo: nelle premesse si ricorda che queste scelte potrebbero facilitare la lotta all’evasione e garantire l’efficacia della riscossione. Come dire: tendere la mano al contribuente evita di sprecare risorse e non ottenere incassi che altrimenti è possibile garantire alle casse dello Stato. In ogni caso una parola forse definitiva su questo elemento, come sulle altre previsioni della delega fiscale, dovrebbe arrivare a partire dalla settimana prossima quando il testo sbarcherà in aula. L’impianto sembra condiviso anche se resta da sciogliere il nodo delle agenzie fiscali che il Governo vorrebbe accorpare e il Parlamento salvare in una organizzazione simile all’attuale. In ogni caso i deputati dovranno familiarizzare con un nuovo testo: l’intero contenuto della delega è stato accorpato in soli quattro articoli per facilitarne l’esame.

Ilsole24ore.com – 8 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top