Breaking news

Sei in:

Scoperta nuova specie di carnivoro, l’olinguito, sulle montagne delle Ande

Si presenta come un mix tra un gatto e un orsacchiotto, vive nella foresta delle montagne delle Ande ed è il primo nuovo carnivoro trovato nell’emisfero occidentale in 35 anni. Gli scienziati dello Smithsonian di Washington ritiene quella dello olinguito una “grande scoperta”. Peso di circa 2 libbre (0.91 chilogrammi), l’olinguito appartiene a una famiglia di animali legati alla procioni.

«L’olinguito ci mostra che il mondo non è ancora del tutto esplorato». Kristofer Helgen, il curatore dei mammiferi al Museo nazionale dello Smithsonian di storia naturale che ha guidato la spedizione per rintracciare l’animale, ha detto. «Se possono essere trovati nuovi carnivori, quali altre sorprese ci aspettano?». Mentre le scoperte di nuove piante o insetti sono relativamente comuni, trovare nuovi mammiferi è meno probabile l’individuazione di nuove e carnivori è «incredibilmente raro» in questo secolo, hanno detto i ricercatori.

Il Sole 24 Ore – 16 agosto 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top