Breaking news

Sei in:

Semplificazione, il Mipaaf rende disponibile online l’elenco dei controlli per le imprese della filiera agroalimentare

1a1a1a_0a00aaa111aaaaamipaaf-logo-sito«Semplificazione»: è questa la parola d’ordine del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali verso l’annoso problema della burocrazia, spesso intricata e incomprensibile, che grava sulle spalle delle aziende agricole e quindi dell’agricoltura italiana. In attuazione del comma 2 dell’art. 14 del D.L. 5/2012 “Semplificazioni”, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e le Regioni, rende disponibile, in via sperimentale, la lista dei controlli a cui possono essere assoggettate le imprese della filiera agricola ed agroalimentare, in funzione della loro dimensione e del settore di attività. Il Mipaaf è la prima Amministrazione centrale a pubblicare la lista dei controlli di propria competenza in base alla norma richiamata in oggetto.

La mappatura, la classificazione e la pubblicazione dei controlli, non hanno solamente lo scopo di fornire agli operatori informazioni e riferimenti normativi relativi ai controlli cui possono essere soggette le imprese agricole ed agroalimentari, ma costituiscono la base informativa su cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha avviato un lavoro mirato alla razionalizzazione, semplificazione e coordinamento dei controlli stessi, allo scopo di ridurre il carico amministrativo ed i disagi per le imprese, pur assicurando la migliore tutela degli interessi pubblici.

Nella fase sperimentale sarà possibile accedere alla lista dei controlli dall’apposito banner semplificazione controlli“, presente sulla home page del sito Mipaaf ed è prevista la possibilità di interagire ed inviare commenti e suggerimenti a  semplificazione.controlli@mpaaf.gov.it; la pubblicazione definitiva dei controlli verrà resa disponibile, oltre che sul sito Mipaaf, anche su www.impresainungiorno.gov.it.

Il lavoro di catalogazione ha coinvolto tutti i Dipartimenti, gli organi del Mipaaf ed i nuclei speciali, titolari di responsabilità sui controlli nel settore agricolo ed agroalimentare, in particolare: l’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari, il Comando Carabinieri Politiche Agricole, il Corpo Forestale dello Stato, le Capitanerie di Porto, la Direzione generale per la pesca e l’acquacoltura e l’AGEA.
Il lavoro è stato concordato con il Ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione – Dipartimento per la funzione pubblica ed è stato riconosciuto pienamente coerente con quanto previsto dalle “linee guida in materia di Controlli ai sensi dell’art. 14, comma 5 del decreto legge  9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35“, elaborate dallo stesso Dipartimento e sulle quali è stata sancita l’intesa in Conferenza unificata nella riunione del 24 gennaio 2013. 

Riferimenti normativi

?  Legge 4 aprile 2012 n. 35, Articolo 14
Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

Legge 4 aprile 2012 n. 35, Art. 14 (116.74 KB).

?  Regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004
relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali

Regolamento (CE) n. 882/2004 (384.84 KB).

?  Linee guida in materia di controlli ai sensi dell’art. 14, comma 5, DL 9 febbraio 2012
Intesa sancita nella seduta della Conferenza Unificata del 24 gennaio 2013

Linee guida in materia di controlli (666.76 KB)

 1 febbraio 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top