Breaking news

Sei in:

Semplificazioni, voto finale martedì. Ecco testo del provvedimento

Dopo la fiducia di ieri il voto finale sull’intero decreto é fissato per la prossima settimana,  martedì 13 marzo. L’inizio delle dichiarazioni di voto per le 18,00 e la votazione dovrebbe concludersi per le 19,30. Ecco il testo

Per la sanità è prevista un’accelerazione alla cartella clinica elettronica. L’emendamento approvato in questo senso infatti, prevde che «nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente» nei piani di sanità nazionali e regionali sia privilegiata la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della cartella clinica elettronica e i sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture da parte dei cittadini per ottenere vantaggi in termini di accessibilità e contenimento dei costi.

Tra le altre norme di interesse sanitario c’è la semplificazioni in materia di documentazione per le persone con disabilità e patologie croniche: entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge è definito, con decreto della Salute, in accordo con Stato-Regioni il periodo minimo di validità dell’attestato di esenzione in relazione alle diverse patologie e alla possibilità di miglioramento, valutata in base alle evidenze scientifiche.

Semplificazioni anche per l’astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza: saranno direttamente le Asl s dare disposizioni (non più gli uffici del lavoro) con la possibilità di variare la durata: a) nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza; b) quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino; c) quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni.

sanita.ilsole24ore.com – 9 marzo

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top