Breaking news

Sei in:

Sequestro carni, Piemonte: più controlli per sicurezza alimentare

Maggiori controlli preventivi sul settore della commercializzazione delle carni. Questa la “ricetta” dell’assessore alla Tutela della Salute e Sanità per assicurare livelli più alti di sicurezza per i cittadini, a seguito della notizia del sequestro, da parte dei Nas, di oltre 250 chilogrammi di salumi invasi da muffa in un supermercato di Torino.

Controlli più efficaci e una migliore organizzazione dei servizi a tutela della sicurezza alimentare sono previsti dal nuovo Piano integrato sicurezza alimentare. Orientamenti ed obiettivi per il periodo 2011-2014 adottato dalla Giunta regionale del Piemonte.

Nel piano, in particolare, è previsto un aumento delle frequenze di ispezione in ipermercati, supermercati di grandi dimensioni, discount e aree mercatali: in particolare a Torino gli interventi interessano una grande quantità di merci giornalmente distribuite e consumate da acquirenti non solo cittadini.

Il piano di sicurezza alimentare della Regione determina le frequenze minime delle ispezioni che le ASL programmano ed eseguono attraverso medici, veterinari e tecnici della prevenzione, affinché si mantengano adeguati standard, richiamando le imprese alle responsabilità sui requisiti igienici e sanitari da rispettare secondo la legislazione europea. La Regione Piemonte ha inoltre messo in campo un gruppo di ispettori veterinari qualificati agli approfondimenti in fase di commercializzazione: il programma di accertamenti ha il vantaggio di potere essere regolato per affrontare i rischi che vengono di volta in volta segnalati dal sistema di allerta rapido e dalle indagini antifrode.

Regione Piemonte – 5 maggio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top