Breaking news

Sei in:

Servizio Veterinario Ulss 19 fa lezione sulla filiera ittica

La Comunità europea, allo scopo di rendere uniformi in ogni stato membro i controlli ufficiali in merito alla sicurezza alimentare, ha attivato un progetto di alta formazione specialistica che ha interessato i veterinari che si occupano di controllo dell’intera Europa.

In Italia alla realizzazione di quest’attività di formazione ha collaborato l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie coinvolgendo, data la specializzazione nel campo dei controlli sanitari sulla filiera delle produzioni ittiche, il servizio Veterinario di igiene alimenti di origine animale dell’Azienda Ulss 19 per il supporto organizzativo e professionale.

Nei mesi scorsi oltre 40 veterinari provenienti da tutta Europa hanno, così, potuto visitare un importante stabilimento di trasformazione di prodotti della pesca sito in Bassopolesine, constatando l’eccellenza di tale realtà dal punto di vista della sicurezza igienico-sanitaria delle produzioni alimentarti locali e nell’ambito dell’economia del territorio.

L’osservazione diretta dei metodi d’avanguardia per la lavorazione delle materie prime, le interviste al personale qualificato dell’azienda di trasformazione ittica e l’interesse manifestato sull’attività di controllo ufficiale permanente esercitata dal servizio Veterinario Ulss 19, hanno trasformato la formazione sul campo dei veterinari europei in un confronto vivace e coinvolgente dal punto di vista umano e professionale.

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa è stata espressa dai veterinari europei che potranno così introdurre nei loro paesi d’origine, oltre un prezioso ed esclusivo bagaglio di nuove esperienze tecniche, anche il ricordo della calorosa accoglienza loro riservata dalla comunità del Bassopolesine.

Ufficio stampa Ulss 19 – 12 gennaio 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top