Sicurezza alimentare e risparmio per i cenoni di Natale: gli esperti consigliano l’acquisto anticipato
Manca un mese ai cenoni e ai pranzi di Natale e gli esperti già offrono qualche prezioso consiglio per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Valerio Giaccone, docente di Ispezioni Alimentari dell’Università Padova, consiglia dianticiparsi negli acquisti di tutti i prodotti che possono essere congelati.
A ridosso delle feste natalizie aumenta il rischio di portare a casa prodotti di scarsa qualità, e di andare incontro a possibili frodi alimentari, inoltre si assiste immancabilmente ad un aumento dei prezzi.
Per questo è consigliabile anticiparsi con gli acquisti di prodotti come carne, pesce,verdure: tutti alimenti che possono essere congelati.
Ma come procedere per una conservazione ottimale in freezer?
Innanzitutto porzionare il cibo in piccole dosi, è vero, spiega l’esperto, che un pezzo di dimensioni maggiori si conserva più a lungo, ma poi rischia di essere utilizzato male; al contrario dividere il cibo in quantità più piccole consente di cucinarlo in modo perfetto, una volta scongelato.
Inserire gli alimenti negli appositi sacchetti per il congelamento o nei contenitori apponendovi sopra la data di conservazione.
Organizzare il freezer in modo da collocare i cibi più vecchi in avanti e quelli più recenti indietro.
Prima di congelare le verdure bisogna pulirle con grande attenzione, lavarle, scottarle rapidamente a 90 gradi.
27 novembre 2013