Breaking news

Sei in:

Sicurezza alimentare e risparmio per i cenoni di Natale: gli esperti consigliano l’acquisto anticipato

Manca un mese ai cenoni e ai pranzi di Natale e gli esperti già offrono qualche prezioso consiglio per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Valerio Giaccone, docente di Ispezioni Alimentari dell’Università Padova, consiglia dianticiparsi negli acquisti di tutti i prodotti che possono essere congelati.

A ridosso delle feste natalizie aumenta il rischio di portare a casa prodotti di scarsa qualità, e di andare incontro a possibili frodi alimentari, inoltre si assiste immancabilmente ad un aumento dei prezzi.

Per questo è consigliabile anticiparsi con gli acquisti di prodotti come carne, pesce,verdure: tutti alimenti che possono essere congelati.

Ma come procedere per una conservazione ottimale in freezer?

Innanzitutto porzionare il cibo in piccole dosi, è vero, spiega l’esperto, che un pezzo di dimensioni maggiori si conserva più a lungo, ma poi rischia di essere utilizzato male; al contrario dividere il cibo in quantità più piccole consente di cucinarlo in modo perfetto, una volta scongelato.

Inserire gli alimenti negli appositi sacchetti per il congelamento o nei contenitori apponendovi sopra la data di conservazione.

Organizzare il freezer in modo da collocare i cibi più vecchi in avanti e quelli più recenti indietro.

Prima di congelare le verdure bisogna pulirle con grande attenzione, lavarle, scottarle rapidamente a 90 gradi.

27 novembre 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top