Breaking news

Sei in:

Sistemi nazionali di audit, la Direzione generale salute della Commissione europea ha pubblicato le proprie valutazioni conclusive

La Direzione Generale Salute della Commissione Europea ha pubblicato le proprie conclusioni sui sistemi nazionali di audit. Dopo una ricognizione in 23 Stati Membri, Italia compresa, gli ispettori europei concludono che “nonostante una situazione generale positiva”, le autorità competenti devono ottimizzare gli audit,  affinché diano risultati “credibili e affidabili”, in grado di impattare positivamente sull’efficacia e la coerenza di controlli ufficiali. 

In generale la DgSante rileva che alcune autorità competenti non hanno ancora pienamente soddisfatto i requisiti legali per il controllo indipendente del processo di audit, all’insegna di una pianificazione basata sui rischi e di una maggiore trasparenza. Quanto all’Italia il sistema di audit “è in grado di produrre risultati credibili e affidabili e un solido livello di garanzia riguardo all’attuazione dei controlli ufficiali”. Le raccomandazioni, che sono già state recepite dal nostro Paese, suggerivano  miglioramenti degli audit regionali sulle Asl e di quelli di competenza del Ministero delle Politiche Agricole. 

Overview Report – Audits of Official Controls in EU-Member States –  Italy – National audit system

 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top