Breaking news

Sei in:

Soccorso animali, istituito il numero unico in Toscana. Sperimentazione al via, comincia la città metropolitana di Firenze. Ecco come funziona l’iniziativa approvata dalla Regione

Un numero unico regionale per segnalare incidenti occorsi per strada ad animali domestici e avere immediato soccorso. Lo istituisce una delibera approvata nel corso dell’ultima giunta regionale. La sperimentazione partirà a giorni e avrà un’applicazione progressiva sul territorio toscano: fino alla fine del 2015 nella città metropolitana di Firenze; dal 1 gennaio al 30 giugno 2016 in tutta l’azienda di Area vasta centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia), dal 1 luglio al 31 dicembre 2016 in tutta la regione.

Il numero, che ancora non è stato individuato, sarà gestito per il primo periodo dalla Polizia municipale di Firenze, che poi trasferirà la chiamata alla Asl fiorentina.

Come funzionerà il soccorso animali. Chiunque assista a un incidente che coinvolga un animale domestico (in questo caso si parla solo di animali domestici) potrà chiamare il numero, attivo 24 ore su 24. Sul posto arriverà un mezzo della Asl con il veterinario a bordo, oppure un mezzo di un’associazione di volontariato, che porterà l’animale a un ambulatorio pubblico o privato, dove l’animale verrà curato.

La rete degli ambulatori veterinari privati supporta infatti l’attività di assistenza veterinaria del Sistema di soccorso animali della Regione Toscana. Per il quadriennio 2015-2018, il soccorso animali viene finanziato con 120.000 euro. I proprietari degli animali soccorsi saranno tenuti a sostenere le spese di recupero, 85 euro per ciascun animale.

10 ottobre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top