Breaking news

Sei in:

Sorveglianza Tse ovi-caprina, programma nazionale 2013 per Asl venete. Test a tutti i capi morti di almeno 18 mesi di età

1a1a1a1a_0a01aaaaacaproneCon una nota del 15 febbraio la Direzione del Servizio igiene, nutrizione acque e specie animali della Regione Veneto comunica alle Asl e all’IzsVe la suddivisione del numero di ovini e caprini macellati da testare ai fini delle Tse nel corso del 2013. Il Ministero della Salute ha predisposto, con una nota del 1 febbraio 2013, la programmazione dei controlli relativi al Piano di sorveglianza nazionale delle Tse ovi-caprine per l’anno in corso, rimarcando come il programma, a causa del mancato raggiungimento del target minimo previsto per la categoria dei morti – che annualmente costa all’Italia raccomandazioni e penalizzazioni da parte della Commissione Ue – venga ora stabilito in maniera differente.

In particolare viene previsto di testare tutti gli ovini e i caprini morti di età superiore ai 18 mesi. Rispetto all’anno precedente per il Veneto è stato ridotto il numero dei campioni da prelevare negli animali macellati (di almeno 18 mesi di età) che è calcolato in base ai volumi di macellazione. Dovranno essere testati quindi 44 ovini e 96 caprini. Per quanto riguarda invece gli ovini e i caprini morti nel 2013 dovranno essere testati tutti i capi di età superiore ai 18 mesi.

La Regione ha provveduto a distribuire i campioni da prelevare da parte dei servizi veterinari tra le Asl basandosi sull’attività svolta nell’anno precedente. Nella tabella che viene allegata è riportato il numero di campioni per ciascuna Asl, suddiviso per specie animale.

a cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 20 febbraio 2013 – la riproduzione di tutti i contenuti è riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top