Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Spartite le risorse tra Ulss: è polemica. Critiche di Sinigaglia (Pd): «Zaia penalizza l’Usl Serenissima, super bonus a Treviso e Verona. Perche non viene riportato il budget di Azienda zero?»
    Notizie ed Approfondimenti

    Spartite le risorse tra Ulss: è polemica. Critiche di Sinigaglia (Pd): «Zaia penalizza l’Usl Serenissima, super bonus a Treviso e Verona. Perche non viene riportato il budget di Azienda zero?»

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati7 Gennaio 2019Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Poco più di un anno fa, nell’ottobre 2017, la Regione aveva ripartito definitivamente le risorse alle sue Ulss per quell’anno, stabilendo che quella cifra sarebbe rimasta uguale per quest’anno, il 2018. Adesso dà una svolta con una maxi-anticipo, ripartisce già a inizio le risorse per ogni azienda e indica anche le cifre che l’Ulss riceverà nel 2020 (quando finirà la legislatura). Manca ovviamente la cifra definitiva che il Veneto riceverà dallo Stato, ma «senza aspettare le lungaggini romane – spiega il governatore Luca Zaia – abbiamo messo a disposizione dei nostri dg un quadro chiaro delle risorse per il biennio, pronti a fare aggiustamenti». E il presidente rimarca che è stata riservata attenzione «a tutto il nostro personale, inserendo il necessario per coprire tutti gli aumenti contrattuali sia del triennio precedente che del 2019-2020. Un bel segnale a lavoratori che se lo meritano».

    ATTACCO PD. Va all’attacco il Pd con Claudio Sinigaglia, vicepresidente della commissione “Sanità”: «Il riparto 2019 denota alcune anomalie ingiustificate: l’Ulss Serenissima è la grande sacrificata, infatti rispetto al 2018 perde un milione e rispetto al 2017 ben 23». E sottolinea che il problema è maggiore perché l’Ulss di Venezia è notoriamente quella che chiude in maggior deficit ogni anno (-68 milioni nel 2017). Sinigaglia attacca anche perché «non viene riportato il budget dell’Azienda Zero: è un’altra grave anomalia. Soprattutto bisognerebbe conoscere quanto l’Azienda Zero si tiene per gestire la Gsa-gestione della spesa accentrata, che servirà per coprire qualche buco e per erogare qualche contributo a funzioni specifiche. E non riesco a capire perché abbiano fatto il riparto biennale: è come ammettere già in partenza che per il 2020 non ci saranno aumenti del Fondo sanitario nazionale».

    CHI GUADAGNA DI PIÙ. Sinigaglia in realtà, per correttezza di paragoni, guarda alla cifra indicata dalla Giunta regionale per “finanziamenti totali” per le Ulss. Ma stavolta la Regione ha inserito un’altra novità nelle tabelle: un’ulteriore cifra «a supporto dell’equilibrio economico-finanziario e degli investimenti», portando il totale a 8,2 miliardi rispetto agli 8,06 del 2018. E assicura già che questo contributo sarà garantito durante l’anno con nuovi provvedimenti: si va dai 20 milioni a Padova e Verona ai 10 per Venezia e Vicenza, più 8 per Bassano e 5 milioni per le altre. Morale: guadagnano tutte, ma soprattutto (vedi a lato) Verona e Padova, con più di 30 milioni a testa.

    Il Giornale di Vicenza

    Post Views: 349
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteLa Giunta prende poteri di decisioni-sprint. In un anno deciderà su schede ospedaliere e territoriali, dotazioni standard operatori: al Consiglio un solo mese per dire la sua
    Precedente Dirigenti veterinari. Due avvisi di mobilità all’Ulss 5 Polesana per tre posti nelle aree C e B
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.