Breaking news

Sei in:

Spending review, assessori Salute: «Concertazione o salta Patto 2013-2015»

Gli assessori regionali alla Sanità, riunitisi oggi a Roma, hanno deciso di fare fronte comune per chiedere al Governo di sedersi e discutere insieme le misure della spending review sulla sanità.

Se le condizioni verranno imposte e basta, rischia di saltare la trattativa anche sul Patto della Salute. È uno dei principi contenuti nella lettera degli assessori, in corso di redazione, che verrà consegnata al presidente della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani, perchè la faccia avere al Governo.

A spiegarlo all’agenzia Ansa è stato l’assessore lombardo, Luciano Bresciani. «Siamo molto preoccupati – racconta Bresciani – ma siamo tutti insieme. Regioni di diverso colore politico si sono unite per tutelare il fabbisogno del territorio». La spending review «dovrebbe portare al taglio dei costi impropri, e non di quelli pro-capite, che sono tagli lineari – continua – Tagli che danneggiano sia le regioni che sono in parità di bilancio, che quelle che non lo sono. Si tratta di misure che inevitabilmente influiranno sui fabbisogni, i servizi e la qualità offerta ai cittadini».

Gli assessori alla Salute sono anche preoccupati che «il Governo, con il decreto sulla spending review, condizioni anche il Patto della Salute in modo univoco, imponendosi – rileva Bresciani – Se non ci sarà condivisione, salta il Patto della salute. Senza contare che così si offende la Costituzione, con i suoi articoli 32 e 117. Quello che noi chiediamo è di lavorare insieme, secondo i principi enunciati nella nostra lettera»

Sole24Ore – 24 luglio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top