Breaking news

Sei in:

Sprechi alimentari. Lorenzin: “Il messaggio del Capo dello Stato rafforza il nostro impegno sul percorso avviato. Presto disponibili i manuali del Minsalute”

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per il messaggio che ha rivolto a tutti all’Expo auspicando la riduzione degli sprechi anche in ambito alimentare – ha sottolineato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Le sue parole rafforzano la nostra convinzione di operare nella giusta direzione e il nostro impegno a chiudere rapidamente il cammino avviato”.

“La lotta agli sprechi nell’ambito alimentare è stata, ed è, costantemente all’attenzione del Ministero della Salute, che sta portando a termine un percorso che tende a rafforzare le politiche che favoriscono la donazione di cibo, garantendo comunque la sicurezza di chi lo utilizza – sottolinea in una nota il Ministero – . Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin si è impegnata infatti sin dai primi mesi del suo mandato, nel 2013, affinché questo percorso portasse a risultati concreti, che sono ormai in vista. Nella Legge di stabilità 2013, infatti, sono state introdotte nuove disposizioni per integrare la legge del Buon Samaritano del 2003 al fine di favorire la distribuzione gratuita degli alimenti provenienti dalle mense, dai supermercati e dai produttori, tramite le Onlus e Associazioni caritatevoli, in favore degli indigenti”.

“Queste nuove disposizioni, che richiedono che ciò avvenga garantendo corrette modalità di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti, prevedono che per il raggiungimento di questo obiettivo possano essere applicati specifici manuali di corretta prassi operativa, facilitando così il lavoro delle singole associazioni. Immediatamente dopo l’approvazione della legge – conclude la nota –  il Ministero ha iniziato a lavorare con gli operatori del settore alla predisposizione dei manuali, che sono ormai in fase di avanzata stesura”.

QS – 8 giugno 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top