Breaking news

Sei in:

Stabilità. Verso lo sblocco delle risorse delle Regioni per pagare i debiti del Ssn. Si apre la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione vincolati

Le Regioni potranno utilizzare gli avanzi di amministrazione vincolati per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale per regolarizzare il pagamento dei debiti commerciali della sanità. Lo prevede un emendamento alla legge di stabilità che – come si apprende dalle agenzie di stampa – il Governo potrebbe presentare nelle prossime ore. Il testo prevede che “nell’ambito della disciplina relativa al pareggio di bilancio, la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione vincolati per il finanziamento del Ssn e relativi agli esercizi precedenti il 2015 per consentire il regolare pagamento di debiti commerciali del Ssn”.

La misura di fatto sbloccherebbe risorse per le Regioni e deriva dal fatto che le regole del pareggio di bilancio limitano l’utilizzo degli avanzi vincolati e di conseguenza, in diverse regioni si stanno determinando infatti ritardi, anche consistenti, nell’erogazione al proprio servizio sanitario di somme riscosse negli anni precedenti con ripercussioni sui tempi di pagamento dei fornitori.

A seguito della richiesta delle Regioni, si legge nella relazione tecnica: «il ministero dell’Economia si è riservato un approfondimento con l’Istat ai fini di verificare se una deroga alle regole del pareggio di bilancio con riferimento al finanziamento del Ssn potesse comportare effetti sull’indebitamento. Tale approfondimento, ha escluso la possibilità di effetti sull’indebitamento».

12 dicembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top