Breaking news

Sei in:

Stato sanitario animali da compagnia in Veneto, oggi a Legnaro la presentazione del progetto One Health-One Medicine

Il progetto di ricerca “One Health-One Medicine: stato sanitario delle popolazioni di animali da compagnia residenti nella Regione del Veneto (Vet-Pet)” sarà presentato oggi, con inizio alle 15, a Legnaro (Padova) nell’ Aula Magna del Campus Agripolis (Viale dell’Università, 16), alla presenza dell’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola.

La Regione ha infatti finanziato questo progetto, presentato dall’Università di Padova, che ha l’obiettivo di creare una banca dati delle patologie diagnosticate negli animali da compagnia, mettendo in rete gli ambulatori veterinari e coinvolgendo gli ordini professionali provinciali dei medici veterinari e le Aziende ULSS del Veneto. Questo, al fine di valutare la diffusione delle diverse patologie.

In apertura dei lavori, l’assessore Coppola inquadrerà il progetto Vet-Pet nell’ambito delle politiche di sviluppo e innovazione della Regione. Il Rettore dell’ateneo padovano Giuseppe Zaccaria parlerà di università, ricerca e sviluppo nella Regione del Veneto; l’illustrazione del progetto Vet-Pet è affidata a Roberto Busetto e Marco Martini del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università di Padova, mentre Maristella Agosti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione svilupperà il tema del contributo dell’ingegneria dell’informazione al progetto Vet-Pet.

Giorgio Battelli parlerà di medicina unica, salute unica e animali da compagnia; Lamberto Barzon della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari, e Fabrizio Cestaro dell’ULSS20 approfondiranno il tema “Il medico veterinario degli animali da compagnia nella sanità pubblica” e il dirigente della Regione Giorgio Cester chiuderà soffermandosi sulla collocazione del progetto Vet-Pet nelle strategie di sanità animale.

17 ottobre 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top