Breaking news

Sei in:

Suinicoltura, le Regioni del Nord convocano il Tavolo per il 17 dicembre. Fava: dal Ministero nessuna risposta

La riunione è stata fissata a Palazzo Città di Lombardia per il prossimo 17 dicembre. L’assessore Fava: “Ancora una volta le azioni per la ripresa del comparto vengono dal territorio”

“Preso atto che il ministero delle Politiche agricole non vuole o non è in grado di dare risposte agli operatori di una filiera che vale 20 miliardi di euro, le Regioni del Nord, fra cui la Lombardia, hanno convocato direttamente il Tavolo tecnico della suinicoltura, per dare corso agli impegni assunti dai firmatari dell’intesa di filiera lo scorso 8 luglio. Ancora una volta le azioni per la ripresa del comparto vengono dal territorio, dove ha luogo oltre l’80% della produzione suinicola nazionale”.  È questo il messaggio dell’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, che presiederà la riunione in programma a Palazzo Città di Lombardia il prossimo 17 dicembre alle 10,30. Saranno presenti al Tavolo tecnico tutti i rappresentanti della filiera suinicola e i rappresentanti dell’Agricoltura della Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. All’ordine del giorno gli aspetti legati alla definizione di peso morto, il miglioramento dell’applicazione del sistema di classificazione delle carcasse, le politiche sulla qualità delle carni suine.

“Non è tollerabile che da oltre due mesi le parti della filiera, allevatori-venditori e macellatori-acquirenti, non riescano ad individuare un prezzo di listino per l’assenza in Commissione unica nazionale degli industriali delle carni – attacca Fava -. Evidentemente dovranno essere indicate altre soluzioni per stabilizzare il mercato”.

Al Nord 80% produzione

La suinicoltura è alle prese anche con altri problemi: la direttiva nitrati, che la Lombardia intende ridiscutere con Bruxelles, l’aumento della soccida, il prezzo al di sotto dei costi di produzione, l’esigenza di valorizzare l’intera carcassa del suino. Nelle cinque regioni del Nord si produce oltre l’80% dei suini che costituiscono il serbatoio dei più importanti salumi Dop.

Agronotizie – 12 dicembre 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top