Vicenza. Valdastico e tangenziale, caprioli finiscono sulle corsie
Perché fare tanta fatica tra boschi, viottoli, siepi e sassi? Meglio prendere l´autostrada e la tangenziale che sono più comode. E così hanno fatto ieri mattina due caprioli, un maschio e una femmina, a distanza di due ore uno dall´altro. Il primo finito in mezzo alla Valdastico, all´altezza dello svincolo di Vicenza Nord, il secondo tra le corsie della tangenziale accanto alle gallerie.
Storie finite bene, ad ogni modo, grazie all´intervento della pattuglia della polizia stradale e di quella della polizia provinciale del Basso Vicentino. Alle 7.30 circa il primo allarme, lanciato da un´automobilista. Il capriolo, probabilmente dopo aver saltato la rete, si mette a camminare a lato della A31. Gli agenti mettono in sicurezza il traffico e poi tagliano un buco nella rete, chiudono gli spazi attorno all´animale (un maschio giovane ma già con un bel palco di corna) finché non trova l´apertura nella rete ed esce.
Appena due ore dopo altra chiamata, stavolta dalla tangenziale di Vicenza: all´altezza delle gallerie c´è un altro capriolo. Stavolta è una femmina, anche lei giovane e anche lei, probabilmente, entrata saltando le reti.
Arrivano sempre le stesse pattuglie di polstrada e polizia provinciale, procedura uguale: mettono il traffico in sicurezza, sono pronti a tagliare le reti ma il capriolo questa volta trova da solo un buco nella recinzione e scappa
Il Giornale di Vicenza – 8 luglio 2012