Breaking news

Sei in:

Tecnici parlano di patologie api. Fnovi: revocare accreditamento Ecm

Richiesta ai responsabili della Commissione Nazionale ECM l’immediata revoca dell’accreditamento ECM all’evento erogato da un Ente denominato “Scuola di sicurezza alimentare”

Il convegno è in programma il prossimo venerdì 15 luglio 2011 al MBC (Molecular Biotechnology Center) di Torino con tema “La patologia apistica”, accreditato nel sistema ECM per il medico veterinario con 6 crediti.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani ha segnalato che il programma, accreditato per medici veterinari, prevede come relatori “tecnici apistici”e/o “apicoltori” incaricati di trattare materia medica.

Nella nota trasmessa si sottolinea che “La patologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie. Risulta inaccettabile che argomenti quali “La specificità sanitaria apistica: varroa, parassita ubiquiario; nosema e peste europea: malattie condizionate; peste americana: una malattia tradizionale?” e “Come affrontare peste americana, nosema e peste europea” nonché “Gli avvelenamenti” e “La proposta di lotta alla varroa” vengano trattati da relatori non medici veterinari. Né i relatori in questione possono vantare competenze accademiche (docenti universitari o ricercatori) e professionalità in ambito didattico”.

Nel restare in attesa delle determinazioni che la Commissione Nazionale vorrà adottare, il Presidente Penocchio ha ribadito: “Non abbiamo mai visto allevatori di bovini impartire lezioni, per giunta accreditate nel sistema ministeriale di educazione continua in medicina, in tema di afta epizootica, peste bovina, encefalite spongiforme bovina o altra patologia”.

Ufficio stampa Fnovi – 11 luglio 2011

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top