Breaking news

Sei in:

Terapia del relax col rumore delle api. Primo progetto di valorizzazione in Italia a Marostica: cellulari spenti, miele e ronzio rilassante

Apre a Marostica il primo apiario integrato d’Italia. Verrà inaugurato sabato nella frazione di San Luca alla presenza del costruttore, Andrea Dal Zotto e della seconda classe E della scuola di Crosara, che ha contribuito con disegni ad abbellire le arnie, ed il sindaco della città scaligera, Marica Della Valle, che ha appoggiato con entusiasmo l’iniziativa.

«Le nostre ciliegie non ci sarebbero se non ci fossero le api» commenta. E proprio a Marostica l’altro anno è sorto un gruppi di apicultori, che si è collegato con l’associazione nazionale ed internazionale Apimondialm, che porta avanti il discorso sulla valorizzazione in tutti i campi delle api.

Ad uno degli apicultori, Dal Zotto, che è anche falegname, è venuta l’idea, subito condivisa dagli amministratori locali, di costruire una casetta in legno sulle colline, vicino alle api. Si tratta di una struttura pensata per favorire uno stato di benessere. Sono state avviate in Regione tutte le procedure per ottenere il beneplacito per avviare un vera attività di apiterapia.

La struttura che verrà inaugurata sabato è già stata presentata a Roma ed ha ottenuto entusiastici commenti. «Le persone che vi entrano – dice Dal Zotto – possono vedere e ascoltare il ronzio delle operose api in totale sicurezza. Situato in zona collinare è immerso nella natura con incantevole panorama. È il luogo ideale per regalarsi o regalare un’esperienza unica». In questo piccola costruzione di legno si potranno sperimentare l’apisound, l’api- aroma, l’api didattica, gustare i prodotti delle api, rilassarsi al ronzio delle api.

«Niente telefonino, ma un immersione totale nella natura, con la contemplazione del bellissimo panorama delle nostre colline» conclude entusiasta il sindaco Dalla Valle.

Silvano Bordignon – Il Corriere del Veneto – 18 maggio 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top