Breaking news

Sei in:

Test di ammissione all’università dal 4 settembre. Veterinaria il 10

Gli esami non finiscono mai. Se i ragazzi delle superiori che hanno riportato “debiti”, dopo aver frequentato corsi di recupero a scuola o preso lezioni private, sono alle prese in questi giorni con le verifiche sulla loro preparazione, i neodiplomati che hanno deciso di proseguire gli studi dovranno cimentarsi nei prossimi giorni con i test per l’ammissione alle facoltà a numero programmato a livello nazionale.

Dalla prossima settimana cominceranno le prove di selezione per accedere ai corsi di Medicina e chirurgia (prova il test), Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie negli atenei statali di tutta Italia. Ecco le date ufficiali 2012 di svolgimento delle prove di ammissione nelle facoltà a numero chiuso:

medicina e chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e protesi dentaria: 4 settembre;

corsi di Laurea e di laurea magistrale a ciclo unico per architetto: 6 settembre;

Medicina veterinaria: 10 settembre;

Professioni sanitarie: 11 settembre;

Medicina e chirurgia in lingua inglese: 5 settembre 2012.

In dettaglio

I primi ad affrontare il pacchetto di domande (un’ottantina di quesiti di cultura generale sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore e di accertamento della predisposizione per le discipline specifiche dei corsi prescelti) saranno martedì 4 settembre gli aspiranti medici e odontoiatri che intendono seguire le lezioni in lingua italiana.

Il giorno successivo sosterranno la stessa prova coloro che vorranno invece seguire un corso di laurea in Medicina e Odontoiatria, ma in lingua inglese; si potrà sostenere il test oltre che in Italia in altri paesi: Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti. I posti disponibili sono 10.173 per medicina e chirurgia e 931 per odontoiatria. Ieri, intanto, hanno fatto da apripista gli studenti – 3.041, il 52,2% in più rispetto allo scorso anno – che si contendono i 120 posti riservati alle matricole del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del privato Campus Bio-Medico di Roma. I test si sono già svolti anche alla Cà Foscari di Venezia e in alcuni altri atenei pubblici, che per mantenere un alto profilo nella qualità della didattica hanno introdotto sbarramenti all’ingresso per alcuni corsi di laurea.

Le prove nazionali proseguiranno il 6 settembre con gli studenti che aspirano a diventare architetti (8.720 posti). Il 10 settembre toccherà ai futuri veterinari (918) e l’11 si chiude con gli studenti interessati a diventare infermieri, ostetrici, logopedisti, fisioterapisti ecc.. (circa 27mila posti per 22 profili professionali). Da quest’anno le domande saranno maggiormente allineate alle competenze degli studenti e agli standard internazionali. Lo ha assicurato all’inizio dell’estate il ministro Profumo: «I test saranno molto più allineati al modo di essere degli studenti. E il fatto che i test vengano elaborati anche in collaborazione con l’Università di Cambridge serve a evitare che alcune domande siano troppo collegate alla nostra cultura, tali da risultare poco note agli studenti che vengono da altre parti del mondo». Di test il ministro dell’Istruzione ha parlato anche oggi sottolineando la necessità di anticipare quelli diorientamento. «Ci sono le prove attitudinali e quelle per il numero chiuso. Io credo molto nelle prime, per consentire agli studenti di verificare appunto le loro attitudini ai corsi di laurea. L’orientamento quindi dovrebbe essere fatto al quarto anno delle superiori e i test nella primavera del quinto anno. Tutta la procedura va anticipata. E per incentivare gli atenei a questo penso di inserire una voce in materia di orientamento nel Piano triennale sulla programmazione futura».

ilsole24ore.com – 31 agosto 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top