Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Tonno rosso trattato con monossido di carbonio. Martini: tolleranza zero
    Notizie ed Approfondimenti

    Tonno rosso trattato con monossido di carbonio. Martini: tolleranza zero

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche1 Marzo 2011Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Ieri, Striscia la Notizia, ha mandato in onda una video-inchiesta che ha denunciato la presenza di campioni di tonno rosso trattato con monossido di carbonio al mercato ittico di Milano.

    Il trattamento con monossido di carbonio esalta il colore del tonno. Gli esperti, infatti, hanno spiegato che se il rosso del tonno è molto vivace vuol dire che l’alimento è stato trattato col monossido di carbonio che esalta la mioglobina del muscolo. La pericolosità di questo tonno sta ne fatto che non si può vedere se il pesce è ancora buono, visto che il colore trattato non svanisce.

    Dal Sottosegretario alla Salute con delega alla Sicurezza Alimentare, Francesca Martini arriva un “ringraziamento a Striscia la Notizia per l’attenzione che pone alle problematiche della sicurezza alimentare e per l’impegno profuso nell’evidenziare comportamenti fraudolenti nei confronti dei consumatori. La pratica di trattare tranci di tonno con monossido di carbonio dal 2003 è stata posta all’attenzione della Commissione europea – ha dichiarato Martini – e grazie all’intervento del Governo italiano questo tipo di trattamento è stato vietato sul pesce commercializzato in tutta Europa”.

    Il Sottosegretario assicura che non si è mai abbassato la guardia. “Basti pensare che nel 2010 la collaborazione tra Ministero, Regioni, ASL e Forze dell’Ordine ha portato al ritiro dal mercato di 15 partite oggetto di allerta comunitaria relative a tonno trattato con monossido e che nel 2011 si è già provveduto al ritiro, in ambito europeo, di altre 5 partite di cui 3 individuate dalle stesse autorità italiane. Considerato che il problema riguarda soprattutto il tonno di provenienza extracomunitaria – aggiunge Martini – ho dato indicazione ai Posti di Ispezione Frontaliera italiani di respingere il pesce che già ad una prima ispezione presenti un colore evidentemente alterato, senza attendere ulteriori esiti analitici. Allo stesso tipo di controllo è sottoposto il tonno importato attraverso porti di altri Paesi comunitari e successivamente commercializzato in Italia”.

    Il Sottosegretario Martini ricorda, infine, che, “a seguito di un primo controllo che evidenzi presenza di monossido di carbonio, le procedure italiane prevedono che l’importatore sia sottoposto ad un regime di sorveglianza sistematica per le stesse provenienze e sulle dieci partite successive. Ho già provveduto a diramare istruzioni per un’ulteriore intensificazione dei controlli e per la repressione di attività illecite che possono mettere a repentaglio la salute dei consumatori.”

    Helpconsumatori.it 1 marzo 2011

     

     

    Post Views: 279
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteTraffico di ketamina: confessa il farmacista di Fiavé
    Precedente Crisi: vede nero 93% italiani. Crolla fiducia nel governo
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Wonaco Hazard – Wyczerpuj?cy Kompendium dotycz?cy Platformy Gier ?wie?ej Generacji

    21 Aprile 2026

    SpinMacho Gaming – Fachowa Platforma hazardowa Hazardowa Nowej Generacji

    21 Aprile 2026

    NV Casino: Your Gateway to Premium Gaming Excellence

    21 Aprile 2026

    Lemon Hazard – Pe?ny Opis Witryny Hazardowej Najnowszej Ery

    21 Aprile 2026

    Dragonia Játékplatform: Teljes kör? Eligazítás a Kiváló Digitális Szerencsejáték-élményhez

    21 Aprile 2026

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.