Breaking news

Sei in:

Totonomine a Teramo. Sarà il professor Fulvio Marsilio il nuovo direttore generale dell’Istituto?Zooprofilattico?

1a1a1_11izs_caporale_facciataSembra ormai definitivamente tramontata l’ipotesi di avere alla guida dell’Izs la piemontese Maria Caramelli, seppur nominata nell’aprile scorso. Secondo quanto scrive il quotidiano la Città, al suo posto, si è fatta strada nelle ultimissime ore, con più di un parere positivo, la candidatura di un nome noto a Teramo, quello del professor Fulvio Marsilio, prorettore dell’Università di Teramo e Preside della facoltà di medicina veterinaria della stessa Università di Teramo. Il quotidiano elenca i titoli del docente che è ordinario di Malattie infettive degli animali. Nato nel 1960 a Bari, dove nel 1985 si é laureato alla Facoltà di Medicina veterinaria. Diplomato in Zooprofilassi presso la Scuola per la Ricerca scientifica di Brescia, ha frequentato i laboratori di Virologia e di Biologia molecolare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

Marsilio ha frequentato l’Institut für Virologie der Tierärztlichen Hochschule di Hannover (Germania), acquisendo tecniche di biologia molecolare applicate allo studio dei morbillivirus.
Docente della Facoltà di Medicina veterinaria di Teramo dal 1994, è direttore della Scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche.
E’, inoltre, componente dell’European Advisory Board for Cat Diseases. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente le malattie infettive del cane, del gatto e degli ovini-caprini.  E’ componente del Comitato regionale Zooprofilassi presso il servizio veterinario della Regione Abruzzo.
Durante la sua presidenza, la Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’EAEVE (Europea Association of the Establishments for Veterinari Education) l’associazione che riunisce le Facoltà di Medicina veterinaria europee. Un accreditamento che, a tutt’oggi, è stato concesso solo a 5 della 14 Facoltà di Medicina veterinaria in Italia.

La Città quotidiano di Teramo – 16 giugno 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top