Breaking news

Sei in:

Tracciabilità farmaco veterinario: dal 1° aprile la fase sperimentale

Premessa la considerazione che la normativa vigente in materia di produzione e distribuzione del farmaco veterinario persegue l’obiettivo di tutelare la salute pubblica attraverso la sicurezza alimentare, il benessere e la salute degli animali, il Ministero della Salute ha inteso avviare un processo di monitoraggio sulla catena distributiva dei medicinali ad uso veterinario.

In via sperimentale la Banca dati centrale attivata nel 2005 per rilevare le movimentazioni dei farmaci ad uso umano, adesso si incrementerà anche dei dati collegati alla distribuzione dei medicinali veterinari.

I soggetti interessati a partecipare alla sperimentazione – il cui avvio è previsto per il 1° aprile – dovranno darne comunicazione alle Direzioni Ministeriali cofirmatarie della nota diramata in argomento (utilizzando gli indirizzi dgsa@postacert.sanita.it e dgsi@postacert.sanita.it) indicando in oggetto “Tracciabilità del farmaco veterinario: avvio della fase sperimentale”.

L’operazione avrà tempi rapidi di avvio anche per la bassa incisività sui sistemi informatici delle aziende che si occupano in Italia di produzione e distribuzione del farmaco.

Tutte le informazioni utili per l’avvio della sperimentazione saranno pubblicate sul sito del Ministero della salute, nelle aree dedicate alla “tracciabilità del farmaco” e “medicinali e dispositivi veterinari”.

Questa sperimentazione, nell’intento dei promotori “consentirà di valutare concretamente i benefici derivanti dalla soluzione individuata al fine di adottare provvedimenti coerenti e sostenibili con le attività della filiera distributiva”.

fonte: Ufficio stampa Fnovi – 20 marzo 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top