Breaking news

Sei in:

Benessere animale. Trasporto degli avicoli, valutazione dei fattori di stress che possono influire sulla mortalità: uno studio Izsve

Il trasporto pre-macellazione rappresenta per gli avicoli un evento estremamente stressante che produce un significativo livello di sofferenza, fino a provocare la morte in alcuni casi. Proprio il livello di mortalità durante il trasporto è ritenuto un importante parametro per la valutazione del benessere animale.

Tra i fattori che possono influire in misura variabile sulla mortalità vi sono i traumatismi dovuti alla fase di carico, il caldo e il freddo, la scarsa circolazione dell’aria all’interno degli alloggiamenti più interni del camion e infine la limitata possibilità di movimento.

Secondo lo studio, nei tacchini i fattori di rischio associati a un significativo aumento di mortalità sono:Ricercatori della SCS4 – Epidemiologia veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie hanno condotto uno studio sul benessere animale (RC 07/12), finanziato dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di identificare i fattori di rischio di mortalità durante il trasporto al macello di tacchini e galline ovaiole, e approfondire l’impatto delle dimensioni degli alloggiamenti nei tacchini.

Secondo lo studio, nei tacchini i fattori di rischio associati a un significativo aumento di mortalità sono:

  • durata del viaggio
  • temperatura
  • sesso
  • linee genetiche
  • densità di carico

Nelle galline ovaiole i fattori di rischio sono invece:

  • stagione
  • durata del viaggio
  • razza

Per quanto riguarda invece il rapporto fra benessere animale e alloggiamenti nei tacchini, non sono state osservate differenze significative fra le gabbie convenzionali e quelle sperimentali, di altezza doppia.

Questo studio offre importanti indicazioni per il miglioramento delle condizioni di benessere al trasporto, con particolare riferimento ai diversi fattori di rischio e alle caratteristiche specie-specifiche degli avicoli che hanno la maggiore importanza produttiva.

(…)

Continua a leggere sul sito IZSVE

6 luglio 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top