Breaking news

Sei in:

Trasporto locale e sanità: Regioni chiedono incontro a Governo

Le Regioni hanno deciso di chiedere un incontro con il Governo Monti per fare «la massima chiarezza» sul tema del trasporto pubblico locale.

Il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani ha spiegato che i governatori hanno deciso all’unanimità di «chiedere un incontro con il Governo per fare il punto sul trasporto pubblico locale. Diamo un giudizio positivo dell’incontro che abbiamo avuto domenica, ma abbiamo bisogno di chiarezza perché i testi che circolano non sono coerenti».

La questione fondamentale è quella delle risorse. I governatori chiedono la fiscalizzazione dal 2012. «Se inizia dal 2013 – avverte Errani – chiediamo un finanziamento di 1,2 miliardi aggiuntivi rispetto ai 400 milioni che sono attualmente previsti in manovra». Solo così il sistema del trasporto locale può «reggere e garantire un livello minimo di sostenibilità del servizio».

Rispetto al capitolo sanità l’aumento della tassa regionale, nella parte decisa a livello nazionale, deve garantire il finanziamento del patto per la salute. Errani riferisce che l’incontro con il Governo su questi temi potrebbe avvenire «la prossima settimana», il parere delle Regioni alla manovra verrebbe quindi dato in una successiva riunione della Stato-Regioni.

Infine, secodno Errani, é «indispensabile attivare immediatamente la commissione speciale sui costi delle istituzioni e per le riforme. Il tema delle province va messo dentro a questa discussione».

Sanita.ilsole24ore.com – 7 dicembre 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top