Breaking news

Sei in:

Vaiolo delle scimmie. Ecdc: al 31 maggio 557 casi confermati di cui 321 nella Ue. In Italia 14 casi. UK (179) e Spagna (120) i paesi più colpiti

Questi i dati dell’ultimo aggiornamento dell’Ecdc. La situazione clinica è generalmente descritta come lieve, con la maggior parte dei casi che presenta lesioni sui genitali o sull’area perigenitale, indicando che la trasmissione è probabilmente avvenuta per stretto contatto fisico durante le attività sessuali.

L’Ecdc ha comunicato che al 31 maggio sono stati confermati 321 casi in totale di vaiolo delle scimmie da 17 Stati membri dell’UE/SEE.  La Spagna da sola ha segnalato 120 casi, seguita dal Portogallo con 96 casi. In Italia i casi confermati sono 14. Il Paese più colpito nel Mondo è il Regno Unito con 179 casi.

La maggior parte dei casi riguarda giovani uomini, che si auto identificano come MSM. Non ci sono stati morti.

La situazione clinica è generalmente descritta come lieve, con la maggior parte dei casi che presenta lesioni sui genitali o sull’area perigenitale, indicando che la trasmissione è probabilmente avvenuta per stretto contatto fisico durante le attività sessuali.

Diversi paesi hanno segnalato casi che sembrano essere collegati ad eventi che si sono svolti in Spagna (Madrid e Isole Canarie) e Belgio (Anversa).

Tuttavia, molti paesi segnalano anche casi senza alcun legame epidemiologico noto con viaggi all’estero, contatti con altri casi, animali o partecipazione a eventi specifici.

La situazione fuori dalla UE/SEE. A livello mondiale, sempre al 31 maggio 2022, si segnala un totale di 236 casi confermati in paesi europei non endemici al di fuori dell’UE/SEE, nonché nelle Americhe, in Australia e in Asia.

Sono stati segnalati casi in Argentina (2), Australia (2), Canada (26), Israele (2), Messico (1), Svizzera (4), Tailandia (1)*, Emirati Arabi Uniti (4), Regno Unito (179) e gli Stati Uniti (15).

La maggior parte dei casi al di fuori del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti sembra sia collegata a viaggi. Tuttavia, vengono segnalati anche casi senza storia di viaggi nota, contatti con altri casi, animali o eventi specifici.

01 giugno 2022

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top