Breaking news

Sei in:

Vaiolo delle scimmie: l’ECDC e l’OMS pubblicano un rapporto tecnico congiunto per fornire consigli alle autorità sanitarie e agli organizzatori di eventi per la prossima estate

Con l’aumento dei casi di vaiolo delle scimmie, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno pubblicato il 14 giugno un rapporto tecnico per fornire consigli alle autorità sanitarie e agli organizzatori di eventi per la prossima estate.

Con oltre 700 casi di vaiolo delle scimmie identificati in tutta Europa e molti eventi pubblici che attirano un gran numero di cittadini da tutto il continente, il rapporto Considerazioni congiunte ECDC-OMS per le autorità sanitarie pubbliche: navigare nel vaiolo delle scimmie durante la stagione estiva mostra come le autorità sanitarie pubbliche possono concentrarsi su messaggi di prevenzione per promuovere buone pratiche di salute pubblica piuttosto che chiudere le sedi.

La comunicazione del rischio e il coinvolgimento della comunità sono fondamentali in questa risposta all’epidemia e consentono alle autorità sanitarie pubbliche di garantire che le comunità a rischio o colpite possano prendere decisioni informate al fine di proteggere la propria salute. La comunicazione dopo l’evento dovrebbe concentrarsi sulla necessità delle persone potenzialmente infette di contattare gli operatori sanitari e di assistenza sociale in caso di comparsa di sintomi in seguito.

Il direttore dell’ECDC Andrea Ammon ha dichiarato:

“Ora che la stagione estiva è arrivata e le persone in tutta Europa viaggiano di più e si divertono, dovrebbero ricordarsi di prendere le misure appropriate per proteggere la propria salute. Abbiamo pubblicato questa guida affinché le autorità sanitarie nazionali si impegnino con gli organizzatori di eventi e i gruppi della comunità, per garantire che le persone siano consapevoli dei rischi e dei sintomi del vaiolo delle scimmie. Se hai eruzioni cutanee, ulcere o vesciche in qualsiasi parte del tuo corpo, o febbre, mal di testa e dolori muscolari, ti consigliamo vivamente di parlare con il tuo medico e di farti visitare per il vaiolo delle scimmie. Fino a quando non avrai chiesto il parere di un operatore sanitario e saprai che stai bene, ti invitiamo a fare una pausa dalle visite a riunioni, luoghi o eventi ed evitare contatti stretti”.

La guida suggerisce che la comunicazione sugli eventi dovrebbe concentrarsi sui messaggi di prevenzione e sulle buone pratiche di salute pubblica. Gli organizzatori di eventi dovrebbero adattare e condividere messaggi chiave sui loro siti web, account di social media e applicazioni di eventi al fine di aumentare la consapevolezza dei potenziali rischi, insieme alla promozione di buone pratiche igieniche, e garantire che le strutture vengano pulite regolarmente.

 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top