Breaking news

Sei in:

Valutazione del benessere dei bovini nelle manifestazioni espositive: avviata collaborazione IzsVe e Izsler

Nell’ambito di Fieragricola Verona, l’IZSVe in accordo con il Ministero della Salute, ha attivato una collaborazione con l’IZS Lombardia Emilia-Romagna per valutare il benessere degli animali che partecipano a queste manifestazioni. Nel corso della manifestazione, con il supporto dell’Az. Ulss 20 Verona, sono stati raccolti e analizzati dati relativi a parametri sanitari e di benessere animale.

L’attività di campionamento permetterà di validare metodiche innovative per quantificare marker fisiologici di stress da matrici di semplice reperibilità (feci, pelo e saliva). L’attività è stata definita sulla base dello schema di checklist proposto nel protocollo Welfare Quality® per la specie bovina. Il campionamento per la quantificazione dei livelli di cortisolo, indice della risposta allo stress per attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrenalico, è stato effettuato all’inizio e alla fine della manifestazione, su un campione rappresentativo di animali (20 soggetti) per ciascuna delle principali categorie che partecipano all’evento (13° Open Holstein Dairy Show – 46^ Mostra nazionale dei bovini di razza Bruna – esposizione di razze da carne).

13 febbraio 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top