Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Verso le regionali. Corruzione, il piano di Zaia: «Bollino di garanzia sugli atti». Regione potenzia i controlli. E riduce le partecipate
    Notizie ed Approfondimenti

    Verso le regionali. Corruzione, il piano di Zaia: «Bollino di garanzia sugli atti». Regione potenzia i controlli. E riduce le partecipate

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche8 Aprile 2015Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Regione potenzia i controlli anti corruzione. Nel corso della giunta di ieri il segretario generale della Programmazione Tiziano Baggio ha relazionato sui risultati ottenuti grazie alle procedure di controllo interno e trasparenza attivate dopo la nomina di Fabio Milocchi a riferimento dell’Autorità nazionale anti corruzione diretta da Raffaele Cantone.

    Il report, segreto al punto che non ne è stata data copia neppure gli assessori, individua anche alcune criticità da risolvere, come la carenza di personale a disposizione dell’ufficio, al punto che è stato lo stesso governatore Luca Zaia a raccontare di aver dato il via libera allo spostamento di dipendenti da altri settori. «Siamo stati tra le prime Regioni ad individuare un responsabile anti corruzione d’intesa con Cantone – ha spiegato Zaia – e siamo pronti a fare del Veneto un laboratorio per sperimentare nuove e più penetranti forme di controllo. Penso ad un bollino di qualità, ad una sorta di certificazione che dia conto della regolarità delle nostre procedure. E questo anche per “liberare” il nostro potere di amministrare visto che la discrezionalità politica, già ridotta al lumicino da norme che imbrigliano le scelte tecniche, è messa continuamente in discussione da dubbi e sospetti di ogni tipo. Il rischio, sennò, è la paralisi dell’attività da parte degli amministratori stessi, come forma di autotutela di fronte a possibili inchieste».

    Sempre nella giunta di ieri, Zaia ha presentato il piano 2015 di razionalizzazione delle società regionali. Sono stati riproposti alcuni obiettivi del passato, non realizzati a causa delle difficoltà del mercato (la soppressione di Immobiliare Marco Polo, Rovigo Expò, Edilizia Canalgrande, la dismissione della partecipazione in College Valmarana), è stata ribadita la necessità di contenere le spese a tutti i livelli (personale compreso), ed è stato stabilito di ridurre la quota in Veneto Nanotech sotto il 10%, pur mantenendola. Le controllate dovranno relazionare sui risultati entro il 28 febbraio 2016 . Quanto alle controllate indirette, l’obiettivo è di ridurle a 29, dopo che già ne soo state dismesse 10. Palazzo Balbi punta a liberarsi di altre 27 partecipazioni, 6 saranno liquidate mentre 7 sono già avviate verso il fallimento

    Infine, il vice presidente Marino Zorzato ha relazionato sull’annosa querelle giudiziaria su Net Engineering. Preso atto che la vicenda non è destinata a chiudersi in fretta, la giunta ha deciso di creare un pool legale dedicato. (ma.bo.)

    Il Corriere del Veneto – 8 aprile 2015 

    Post Views: 141
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteVerso le regionali. Il programma di Jacopo Berti (M5S): «Consiglieri a 2.500 euro (con vincolo di mandato) e addio vitalizi per gli ex»
    Precedente Verso le regionali. Spese, la Moretti punta in alto: «Taglierò stipendi e vitalizi». La candidata Pd: «Ai consiglieri pensioni contributive»
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.