Breaking news

Sei in:

Viadana. Stretta del Distretto veterinario sui controlli nei circhi

Benessere degli animali dei circhi: il Distretto veterinario Asl invita i Comuni del territorio ad adottare le linee guida elaborate dalla commissione scientifica internazionale Cites.

Benessere degli animali dei circhi: il Distretto veterinario Asl invita i Comuni del territorio ad adottare le linee guida elaborate dalla commissione scientifica internazionale Cites. Il responsabile del Distretto Giorgio Zambelli ha inviato una comunicazione in merito a tutte le amministrazioni, dopo avere già preventivamente affrontato l’argomento anche nell’assemblea dei sindaci.

Il suggerimento è che i Comuni adottino le linee guida a livello di regolamento, così da garantire la possibilità di controlli più efficaci. «La cittadinanza – spiega Zambelli – è sempre più sensibile alle questioni inerenti il benessere animale. I circhi di piccole-medie dimensioni che solitamente si insediano nella nostra zona sono difficilmente controllabili: capita spesso che il sopralluogo del veterinario avvenga a spettacoli già iniziati, senza che l’operatore sappia preventivamente cosa troverà».

Adottando il protocollo, i Comuni si impegneranno a consegnare un modulo specifico alle compagnie circensi che chiederanno di potersi accampare; la scheda una volta compilata sarà trasmessa all’Asl, che dovrà dare il suo nulla-osta vincolate. In seguito, in occasione degli spettacoli, il veterinario verificherà la veridicità delle informazioni fornite e le condizioni di benessere e salute degli animali esotici. Il consiglio comunale di Viadana ha già aderito al protocollo.

Gazzetta di Mantova – 30 maggio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top