Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Villadose, azienda agricola distrutta dal fuoco. Rogo partito da un capannone, morti 4 capi di bestiame. Gli altri animali affidati alle cure dei veterinari dell’Ulss 5
    Notizie ed Approfondimenti

    Villadose, azienda agricola distrutta dal fuoco. Rogo partito da un capannone, morti 4 capi di bestiame. Gli altri animali affidati alle cure dei veterinari dell’Ulss 5

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati31 Agosto 2018Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’alta colonna di fumo ha fatto subito scattare l’allarme in paese. Verso le 22.30 di mercoledì scorso un grosso incendio ha divorato parte di un’azienda agricola di Villadose, in via Serafino Zennaro. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, anche se i danni sono sicuramente ingenti.

    Per domare le fiamme sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Adria e Rovigo, per un totale di 15 operatori e 5 automezzi. I lavori per la messa in sicurezza della zona sono durati molte ore, occupando i pompieri anche per tutta la giornata di ieri. Anche se al momento manca un quadro preciso, è chiaro che il bilancio del rogo sarà pesante.

    Oltre al capannone da cui si è poi propagato l’incendio, anche altre strutture sono state gravemente danneggiate. In fumo diversi mezzi agricoli, strumenti di lavoro e strutture, tra cui una stalla di circa 2 mila metri quadri. Intatto invece un vicino deposito coperto che conteneva del fieno. Arrivati sul posto, i pompieri hanno immediatamente portato al sicuro il bestiame che si trovava nella stalla.

    Purtroppo 4 dei 70 bovini non sono sopravvissuti, mentre altri sono rimasti feriti o intossicati. Per garantire la massima sicurezza anche agli animali si sono prontamente attivati i medici veterinari dell’Ulss 5 polesana. 

    Il Servizio Veterinario, nelle persone dei  veterinari Pier Andrea Nicoli, Franco Gobbi ed Enrico Tammiso, ha collaborato per l’intera mattinata al fine di permettere l’identificazione degli animali colpiti, e soprattutto per coordinare la realizzazione di un recinto provvisorio all’aperto ove sono stati trasferiti gli animali intossicati e/o ustionati e bisognosi di cure, affidate al veterinario aziendale.

    La rimozione degli animali è stata infatti ordinata dai vigili del fuoco, che non potevano garantire la stabilità dei locali di allevamento, per cui era imperativo provvedere in velocità alla messa in sicurezza dei bovini.

    Fortunatamente non sono state coinvolte nell’incendio le bovine lattifere in produzione, per cui non è stata compromessa la produzione lattiera dell’azienda. Nei prossimi giorni a cura del servizio veterinario proseguirà il monitoraggio delle condizioni di salute di tutti gli animali, e sarà fornita assistenza per la collocazione stabile degli ammalati, in attesa che vengano ricostruite le stalle.

    Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco.

    31 agosto 2018

     

    Post Views: 239
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteCarenza medici. I sindacati in audizione al ministero. “Sbloccare turn-over, aumentare contratti di formazione e realizzare una seria programmazione”
    Precedente Venezia. Corso di formazione per proprietari di cani, cinque lezioni teoriche e pratiche in collaborazione con l’Ulss 3 dal 28 settembre
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.