Breaking news

Sei in:

World Veterinary Day Award 2015, premiato il Costa Rica per la campagna di prevenzione delle encefaliti equine e della West Nile fever

Alla cerimonia di apertura della 83 ° sessione generale dell’OIE che si è tenuta a Parigi, Francia, il 24 maggio 2015, il Presidente WVA, il dottor René Carlson ha annunciato il vincitore del premio World Veterinary Day Award 2015. Dopo un approfondito processo di selezione, la WVA e OIE hanno selezionato come il vincitore del premio 2015 il Colegio de Médicos Veterinarios (CMV) e il Servicio Nacional de Salud Animal (SENESA) del Costa Rica, per la campagna di sensibilizzazione globale sulla prevenzione di encefalite equina e la febbre del Nilo occidentale.

La campagna comprendeva la diffusione di informazioni al grande pubblico attraverso i mass media a livello nazionale e attraverso i social network, la formazione continua degli operatori sanitari sulle malattie zoonotiche e la creazione della Costa Rican Society of Specialist in Zoonosis and scientific studies. Il Collegio dei veterinari del Costa Rica sarà invitato al 32 ° Congresso Mondiale della Veterinaria, che si terrà il 13-17 settembre a Istanbul, in Turchia. Ai vincitori un premio di 1.000 $.

Ogni anno, la WVA e OIE selezionare un tema per la WVD Award. Quest’anno il tema selezionato era le malattie trasmesse da vettori, con un potenziale zoonotico. Tali malattie stanno diventando un grave problema di salute pubblica in tutte le regioni del mondo e non si limitano solo alle zone tropicali e subtropicali. I cambiamenti climatici globali influenzano l’aumento di malattie emergenti e ri-emergenti trasmesse da vettori e epidemie. I veterinari sono attori chiave dell’One Health Concept dell’interfaccia animale-uomo-ambiente. Pertanto, essi svolgono un ruolo centrale nella tutela della salute pubblica. La collaborazione e il coordinamento tra veterinari e medici sono fondamentali per prevenire e poi trattare le malattie trasmesse da vettori.

Fonte: WVA – 29 maggio 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top