Breaking news

Sei in:

Adozioni: 5 mesi di indennità anche per iscritti gestione separata

Con il messaggio 1785/2013, l’Inps prende atto della sentenza della Corte Costituzionale 257/2012 e precisa che gli iscritti alla gestione separata hanno diritto a cinque mesi di indennità di maternità o paternità in caso di adozione o affidamento preadottivo.

I giudici costituzionali hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 64, comma 2, D. Lgs. n. 151/2001, nella parte in cui, relativamente alle lavoratrici iscritte alla gestione separata che abbiano adottato o avuto in affidamento preadottivo un minore, prevede l’indennità di maternità per un periodo di tre mesi anziché di cinque mesi. La Consulta, pur riconoscendo che lavoratrici dipendenti e lavoratrici iscritte alla gestione separata costituiscono due categorie non omogenee, ha giudicato irragionevole un trattamento differenziato in materia, dal momento che l’adeguata assistenza al minore è una necessità che si presenta con connotati identici per entrambe le categorie di lavoratrici. Il messaggio dell’Istituto precisa che, a seguito di questa sentenza, alle lavoratrici o ai lavoratori iscritti alla gestione separata che adottino o abbiano in affidamento preadottivo un minore, deve essere riconosciuta l’indennità di maternità o di paternità per un periodo pari a cinque mesi, fermi restando i limiti di età del minore.In presenza dei requisiti richiesti, l’estensione sarà applicabile a tutti i rapporti non esauriti, cioè alle situazioni giuridiche per le quali non sia intervenuta sentenza passata in giudicato o estinzione del diritto per prescrizione.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it – 15 aprile 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top