Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Allerta. Fungicida in pesche e mercurio in squalo mako surgelato della Spagna. Ritirati 52 prodotti
    Notizie ed Approfondimenti

    Allerta. Fungicida in pesche e mercurio in squalo mako surgelato della Spagna. Ritirati 52 prodotti

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche25 Novembre 2013Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Nella settimana n°47 del 2013 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi sono state 52 (12 quelle inviate dal Ministero della salute italiano, di cui nessun’allerta).

    L’elenco comprende un’allerta per la presenza di mercurio in squalo mako surgelato (Isurus oxyrinchus) dalla Spagna.

    Nella lista dei lotti respinti alle frontiere e/o delle informative sui prodotti diffusi che non implicano un intervento urgente troviamo: trattamento non autorizzato al monossido di carbonio su filetti di tonno refrigerati (Thunnus albacares) dalla Spagna; presenza non dichiarata di uova in surimi congelato di nemiptero (Nemipterus spp) cinese; eccesso di mercurio in pezzo di pesce spada (Xiphias gladius) refrigerato spagnolo; migrazione di cromo da stampi per tritacarne da Hong Kong; livello di migrazione globale troppo elevato da piatti di plastica dalla Bosnia-Erzegovina; cattivo stato igienico di castagne sgusciate, infestate da insetti, dall’Algeria, attraverso la Tunisia; fungicida (carbendazim) in pesche dalla Spagna; mercurio in filetti di tonno congelato spagnolo; rivestimento interno di teglie cinesi che si stacca; eccesso di Escherichia coli in vongole (Venus verrucosa) croate; migrazione di cromo da coltelli da cucina in acciaio inox provenienti dalla Cina, via Hong Kong.

    Questa settimana tra le segnalazioni di esportazioni italiane in altri Paesi e ritirate dal mercato la Slovenia segnala la presenza di dinoflagellati (organismi unicellulari produttori di biotossine) in mitili.

    Valeria Nardi – Il Fatto alimentare – 25 novembre 2013 

    Post Views: 152
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteUova alla diossina in Lombardia: nessun allarme. Si tratta di allevamenti privati separati dal circuito commerciale
    Precedente Integratori al cloramfenicolo in vendita on line. Il Ministero avverte i consumatori. L’azienda ritira
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.