Il sistema di allerta alimentare della Valle d’Aosta segnala il ritiro dal mercato di un lotto di gorgonzola dop con il marchio della catena di supermercati Simply, prodotto dall’azienda Mauri di Pasturo (LC) e venduto nei supermercati Simply, con una data di scadenza 5 dicembre 2012.
Il motivo del ritiro è dovuto alla presenza di Listeria Monocytogenes, un microrganismo patogeno con un’elevata tossicità, che resiste al freddo e cresce anche a temperature rigide come quelle del frigorifero. Le persone che hanno confezioni di gorgonzola dello stesso lotto sono invitate a non consumarlo.
La questione presumibilmente va ben oltre i confini della Valle d’Aosta e interessa altre regioni italiane, visto che il ministero della Salute ha inviato un’allerta in Europa, in cui si dice che il formaggio è stato esportato anche in Germania e Olanda. In questo caso però si parla di mascarpone e gorgonzola. Purtroppo non disponiamo di foto e di notizie più precise. La catena di supermercati Simply non ha diffuso comunicati sul sito, anche se secondo la norma di legge dovrebbe informare i consumatori.
Tutti i lotti secondo quanto riferito dal sito della Valle d’Aosta sono in fase di ritiro o sono già stati ritirati dagli scaffali dei supermercati.
Il Fatto alimentare – 3 dicembre 2012