Breaking news

Sei in:

Anagrafe avicola, Ministero: vanno aggiornate registrazioni in Bdn

La Direzione Generale della Sanità animale e del farmaco veterinario comunica, in una nota a firma del Direttore Generale Dr.ssa Gaetana Ferri, che ad una verifica della BDN avicoli effettuata dalla stessa Direzione, nonchè dal Food and Veterinary Office (FVO) nel 2010, sono state riscontrate numerose incongruenze concernenti la registrazione e l’aggiornamento dei dati in BDN.

L’aggiornamento dei dati, continua la nota, non risulta sempre puntuale e, di conseguenza, i dati estratti dalla BDN sono incompleti ed inesatti. Ciò causa notevoli difficoltà operative rendendo pressochè impossibile l’incrocio tra le informazioni presenti in essa ed in altri sistemi informativi, quindi, poichè le informazioni registrate in BDN rappresentano il denominatore ufficiale per tutte le attività di verifica e di programmazione, la presenza di informazioni errate o non aggiornate, comporta il rischio che si assumano decisioni operative non rispondenti alle reali esigenze.

Al fine di verificare lo stato di implementazione della BDN è stato attivato un monitoraggio costante delle informazioni previste come obbligatorie, attività che ha evidenziato come si sia ancora lontani, nonostante la tendenza positiva degli ultimi tempi, dall’avere una BDN avicoli aggiornata e completa.

Sull’intero territorio nazionale è stato valutato il livello di completezza di tali informazioni sugli allevamenti attivi, con indicazione della percentuale delle strutture per cui sono registrate le diverse informazioni.

Sul sito internet www.vetinfo.sanita.it – sezione “Anagrafe Zootecnica – statistiche – avicoli, è possibile visionare i dati presenti in BDN per ciascun territorio.

La nota conclude invitando gli Enti preposti a porre in essere ogni iniziativa ritenuta opportuna per rendere la BDN avicoli sempre più completa, aggiornata e corretta.

fonte: Fnovi – 26 agosto 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top