Breaking news

Sei in:

Apicoltura. Vendita di sostanze farmacologicamente attive non autorizzate, nota del Ministero della Salute alle Regioni e ai Nas

Il Ministero della Salute, con nota della Direzione generale sanità animale ribadisce che la vendita e l’utilizzo di acido ossalico, acido formico, timolo per la terapia della varroatosi, non è consentita (se non in forma di medicinali autorizzati ai sensi dell’articolo 69 del Dlgs 193/2006).

La nota è indirizzata alle Regioni e al Comando Carabinieri per la tutela della salute e riferisce di segnalazioni circa la vendita da parte di esercizi commerciali sparsi sul territorio nazionale, rientranti nella specifica tabella merceologica di sostanze farmacologicamente attive quali il timolo, l’acido formico e l’acido ossalico per la terapia della varroatosi.

La nota evidenzia che “è vietato somministrare agli animali sia sostanze farmacologicamente attive se non in forma di medicinali veterinari autorizzati ai sensi dell’artioclo 69 del decreto legislativo 193/2006, sia medicinali veterinari non autorizzati all’immissione in commercio ai sensi del decreto medesimo, salvo che si tratti delle sperimentazioni di cui all’articolo 12, comma 3, lettera j)

La Direzione Generale conclude invitando i destinatari ” a prestare la massima attenzione al fenomeno e a segnalare ogni violazione alle competenti autorità o adottare direttamente, ove consentito, le sanzioni previste”.

“La vendita con indicazioni fuorvianti e l’utilizzo delle suddette sostanze prive di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC), oltre a rappresentare una grave inosservanza della normativa, possono comportare ripercussioni negative in termini di sicurezza alimentare”.

18 marzo 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top