Breaking news

Sei in:

Aviaria H5N8. Nuovi focolai in Lombardia. Positività in un allevamento di tacchini da carne nel Bresciano e in uno rurale in provincia di Sondrio

In data 13 ottobre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di tacchini da carne in provincia di Brescia (Lombardia). Nell’allevamento, costituito da 16.178 maschi, era stato osservato in quello stesso giorno un aumento della mortalità. L’azienda era gestita dal conduttore dell’allevamento sede del focolaio confermato il 10 ottobre in provincia di Brescia.
In data 14 Ottobre, l’IZSLER ha identificato un’altra positività per virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento rurale in provincia di Sondrio (Lombardia). Nell’allevamento erano presenti dieci broiler. Al momento della conferma tutti i volatili erano morti. Il focolaio è correlato epidemiologicamente con il caso confermato a Bergamo l’11 ottobre.
I virus identificati negli ultimi due focolai sono stati successivamente caratterizzati dal CRN come virus influenzali sottotipo H5N8.

  • Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 17/10/2017)
  • Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 17/10/2017)

18 ottobre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top