Breaking news

Sei in:

Aviaria H5N8. Nuovi focolai in provincia di Brescia. Domani l’Unità centrale di crisi per decidere le misure straordinarie da adottare

In data 10 novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di galline ovaiole in provincia di Brescia (Lombardia). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava 54.664 volatili. L’allevamento è situato a circa 500 metri dal focolaio di anatre confermato il 3 novembre (67° focolaio). La segnalazione ai servizi veterinari è stata effettuata a seguito di un incremento di mortalità rilevato il 9 novembre. Il focolaio è stato estinto in data 14 novembre.
In data 10 Novembre, l’IZSLER ha identificato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di broiler in provincia di Brescia (Lombardia). Nell’allevamento, costituito da 13.335 volatili, era stato osservato in quello stesso giorno un aumento della mortalità. In data 14 novembre, il focolaio è stato estinto.
In data 10 Novembre, l’IZSLER ha identificato una positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un altro allevamento di galline ovaiole in provincia di Brescia (Lombardia). Al momento della conferma, l’allevamento ospitava 17.199 volatili. Il 10 novembre, era stato osservato un aumento di mortalità accompagnato da calo dell’ovodeposizione e diminuzione nel consumo di mangime. Il focolaio è stato estinto il 15 novembre.
In data 14 Novembre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha caratterizzato come virus influenzali sottotipo H5N8 i virus isolati negli ultimi tre focolai.

Intanto il Ministero della salute ha convocato l’Unità Centrale di crisi sull’Influenza aviaria per il  17 novembre  per analisi della situazione epidemiologica in conseguenza dei recenti focolai di Influenza Aviaria sottotipo H5N8 ad alta patogenicità nelle regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto e attività correlate e valutare le misure straordinarie da adottare.

  • Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 15/11/2017)
  • Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 15/11/2017)

IzsVe – 16 novembre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top