Sei in:

Padova. Bovini in camion 17 ore senz’acqua: 8.600 euro multa

Il controllo a Curtarolo da parte della polizia provinciale di Padova durante un corso di formazione sulla normativa che regola il trasporto di animali vivi. Il carico, proveniente dalla Repubblica Ceca, è stato fermato e gli autisti sanzionati

Non hanno dovuto attendere molto, gli agenti della polizia provinciale e degli altri corpi delle forze dell’ordine, per mettere in pratica quanto appena appreso durante un corso di formazione organizzato dalla Provincia di Padova, in collaborazione con la polizia, dedicato alla normativa che regola il benessere degli animali vivi durante il trasporto.

CONTROLLI DURANTE IL CORSO. Durante un’esercitazione di controllo in strada prevista dallo stesso corso, a Curtarolo è stato fermato un camion, proveniente dalla Repubblica Ceca, ma italiano, che trasportava 40 bovini. In seguito alle verifiche sono state scoperte gravi irregolarità che hanno costretto gli agenti a bloccare il camion, a condurlo in un posto di controllo, cioè in una stalla di sosta, in cui sono stati fatti scendere e rifocillati gli animali e in cui sono state contestate le violazioni agli autisti.

SANZIONI SALATE. Agli autisti sono state rilevate contestazioni pesanti: essere in viaggio da 17 ore, quando la normativa prevede, al massimo dopo 14, uno stop di almeno un’ora per far abbeverare gli animali, oltre a non aver previsto un piano di viaggio che indichi orari e luoghi precisi di sosta. Ancora, impianto di abbeveraggio non funzionante, e comunque non idoneo per i bovini, che quindi non avrebbero potuto bere in ogni caso. Infine, mancanza di lettiera e spazi del camion non conformi perché troppo bassi per gli animali trasportati e per la presenza di paratie irregolari. Oltre, quindi, allo stop forzato e al ricovero degli animali nel centro raccolta-tenuta Paolo di Villafranca padovana, ai due autisti sono state comminate sanzioni per più di 8.600 euro.

PadovaOggi – 1 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top