Siccome “i formaggi al pesto rosso e verde rappresentano una quota esigua del mercato complessivo dei formaggi”, ” non si prevede che l’autorizzazione all’uso di cocciniglia, acido carminico, vari tipi di carminio (E 120) nei formaggi al pesto rosso e di annatto, bissina, norbissina (E 160) in formaggi al pesto verde e rosso avrà effetti significativi sull’esposizione totale alle due sostanze coloranti”.
Questo il parere della Commissione, tramite il regolamento1093/2014 del 16 ottobre 2014, che modifica e corregge l’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’uso di determinati coloranti in formaggi stagionati aromatizzati.
Fino ad oggi, l’uso di coloranti alimentari è stato escluso dai formaggi aromatizzati… “poiché all’epoca non erano disponibili informazioni riguardanti l’uso e la necessità d’uso di coloranti alimentari nei formaggi stagionati aromatizzati, ad esempio nei formaggi al pesto verde e al pesto rosso, nel formaggio al wasabi e nel formaggio marmorizzato verde alle erbe.”
La Commissione non è tenuta a chiedere il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare per aggiornare l’elenco UE degli additivi alimentari di cui all’allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008, se gli aggiornamenti in questione non possono avere un effetto sulla salute umana.
Sicurezza Alimentare Coldiretti – 23 ottobre 2014